Airflow® la rivoluzione nella profilassi dentale
Nel percorso della Guided Biofilm Therapy, prima di utilizzare AIRFLOW®, è innanzitutto necessario eseguire una valutazione personalizzata del paziente: l’igienista farà indossare al paziente un “apribocca” per garantire la visibilità, l’accesso e la protezione delle labbra. Si tratta di un dispositivo estremamente flessibile e adattabile a tutte le bocche, garantendo al paziente il massimo comfort. Poi, siccome la maggior parte del biofilm non è visibile a occhio nudo, è necessario procedere alla sua localizzazione con un bastoncino cotonato imbevuto di uno speciale inchiostro. In questo modo l’igienista può facilmente individuare il biofilm e procedere alla sua rimozione guidata dal colore. Una volta rimosso il biofilm e più facile rilevare il tartaro.
Come nelle sedute di profilassi dentale tradizionale, anche qui è importante che aumenti la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e dell’igiene orale.
A questo punto si utilizza AIRFLOW® per rimuove il biofilm, le macchie e il tartaro di recente formazione sia dai denti naturali che da eventuali restauri e impianti. In questo modo si ottengono pulizia e lucidatura in un’unica procedura.
Il sistema garantisce l’eliminazione della principale causa eziologica di carie, gengivite, parodontite, mucosite e peri-implantite.
Inoltre, con l’uso della polvere a base di eritritolo, il manipolo sopragengivale è in grado di rimuovere il biofilm nell’area di solchi e tasche poco profonde (fino a 4 mm) sulla lingua, sulle gengive e anche sul palato, il tutto con una procedura mini-invasiva per il massimo comfort.
Dopo avere utilizzato AIRFLOW®, si può rimuovere il residuo tartaro sopragengivale e sottogengivale con lo strumento PIEZON®.
Dopo il trattamento con il sistema AIRFLOW le lesioni diventano perfettamente visibili e le carie interdentali possono essere facilmente individuate durante la fase del controllo-qualità. Questa fase garantisce una profilassi di alta qualità e assicura che nessuna complicazione orale venga trascurata o non trattata.
Peculiarità di AIRFLOW® applicato in: Peculiarità di PIEZON® applicato in:© Luca Bastianello Srl – Riproduzione vietata
Biofilm dentale
Il biofilm dentale ovvero la placca batterica, è il principale fattore eziologico di carie, infezioni parodontali e perimplantari.
Grazie a una regolare igiene orale, combinata con interventi professionali, è possibile tenere sotto controllo il biofilm, migliorando la nostra salute orale e fornendo una ulteriore protezione dalle patologie sistemiche.
Tradizionalmente la profilassi dentale viene eseguita iniziando dalla rimozione del tartaro con ablatori e strumenti manuali e termina con la lucidatura dei denti utilizzando spazzolini e coppette di gomma rotanti.
Questa procedura può rivelarsi un po’ invasiva e per qualcuno fastidiosa.
In alternativa alle procedure tradizionali, possiamo utilizzare per la rimozione del biofilm il sistema AIRFLOW®.
Questa procedura è parte integrante della Guided Biofilm Therapy ovvero un percorso dove l’igienista professionale viene guidato dal biofilm stesso localizzato durante le procedure di igiene dentale. In questo modo vengono raggiunti risultati ottimali a beneficio dei pazienti, con metodi mini-invasivi e assicurando loro il massimo comfort. Con AIRFLOW e la Guided Biofilm Therapy non ci sono più pazienti che si lamentano, ma solo sorrisi.
Guided Biofilm Therapy